mercoledì 2 maggio 2012

Via Ferrari… Situazione sempre più insostenibile…

 

Ho ricevuto una email da un residente di quella via, che mi chiede di aiutarlo a divulgare, per quanto mi è possibile, la situazione di degrado con cui, quotidianamente, è costretto a fare i conti. Ed ecco la sua circostanziata denuncia….

-----------------------------------------------------------------------------------

Premessa: le foto sono state scattate poche settimane fa. Le più recenti sono state scattate oggi, mercoledì 2 maggio 2012.
Seconda premessa: le foto non ritraggono il centro storico, o una zona turistica. Siamo nel quartiere "Delle Vittorie" (via Giuseppe Ferrari). Quindi non in una strada turistica, come via Ottaviano. Né in una strada dove si fa shopping, come via Cola di Rienzo. Non siamo neppure sopra ad una fermata della metro (la più vicina, Lepanto, è a mezzo chilometro). Per qualche motivo però, questa strada è diventata un polo di attrazione del degrado, di ogni tipo. (cliccate sulle foto per vederle meglio).

1 2

Le prime due foto qui sopra mostrano il mercato di via Tito Speri, angolo via Ferrari. Il mercato è autorizzato (non si riesce a mandarli via in nessun modo, sebbene impediscano l'accesso a due passi carrabili condominiali). Naturalmente, è superfluo dirlo, ogni due bancarelle autorizzate ne spunta una abusiva. Sottolineiamo che le bancarelle autorizzate non emettono gli scontrini fiscali (sono quasi tutte sprovviste di un registratore di cassa). Inoltre dubito che siano autorizzati a parcheggiare i furgoni in mezzo alla strada. Notiamo infatti i furgoni parcheggiati in doppia fila, davanti ai cassonetti, sulle strisce pedonali o addirittura in mezzo all'incrocio (quello arancione della Despar, in alto nella prima foto).

3 4

Nella prima foto qui sopra, vedete che essendoci i furgoni parcheggiati in seconda fila, l'autobus è costretto a fermarsi in terza fila. Risultato, le auto per superare l'autobus fermo alla fermata passano contromano (furgone rosso nella foto di sinistra).

5 7

La foto qui sopra mostra come i furgoni siano anche un pericolo per chi attraversa sulle strisce pedonali. Notate, sempre sulle strisce, uno dei tanti venditori abusivi che va ad unirsi al mercato (il venditore di calzini di colore).

8  

Fra gli abusivi, la foto qui sopra mostra quello secondo me più significativo: bancarella all'angolo della strada con furgone rigorosamente in doppia fila. In mezzo, un'auto blu è riuscita a trovare parcheggio sulle strisce pedonali all'angolo di un incrocio, incastrata fra la bancarella e il furgone. Notare che accanto alla bancarella coperta, ce n'è una abusiva più piccola di fianco, dietro l'auto blu (devono essere una famiglia).

10 11

Rimanendo in tema di parcheggi, qui sopra vedete un esempio dell'abitudine tipica dei consumatori romani: parcheggiare davanti all'ingresso del negozio pur di non fare venti metri a piedi. Nonostante siano le 8 di sera, e le strade laterali siano piene di posti liberi, i tre geni ritratti nelle foto (due auto nere e in mezzo una panda verde) parcheggiano a raggiera all'angolo della strada, invadendo due strisce pedonali, occupando l'incrocio, impedendo il passaggio delle auto che arrivano dalla via laterale, e bloccando persino una Smart che aveva parcheggiato sulle strisce prima di loro. Notate, nella seconda foto, un'auto che arriva dalla strada laterale ed è costretta a fermarsi perché il SUV nero le ostruisce il passaggio.

12 14

Siccome qui non ci facciamo mancare nulla, quando va via il mercato arriva a via Tito Speri (angolo via Ferrari) il suonatore ambulante che vedete ritratto qui sopra. Arriva nel primo pomeriggio con il suo Pandino nero targato UA (Ucraina), scarica dall'auto percussioni e tromba, e ci intrattiene fino a sera, rendendo impossibile la vita ai residenti. Inutile dire che ho chiamato vigili urbani e polizia: i primi neanche hanno mandato un'auto, i secondi hanno litigato un po' con il signore e poi sono andati via (come se il disturbo della quiete pubblica e l'inquinamento acustico non fossero disciplinati dal Codice Penale). Il signore è rimasto al suo posto indisturbato (uno dei tanti intoccabili di cui la città è piena).

-------------------------------------------------------------------------------------------------

La stazione di Polizia sta dietro l’angolo, I Vigili Urbani io non li vedo in giro da una vita nemmeno a fare qualche straccio di multa… che dire ? ma soprattutto… che fare ? I Cittadini di quella strada hanno sopportato a lungo questa situazione, ma tutto ciò, quanto durerà se non si interviene ???

Saluti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...