mercoledì 24 ottobre 2007

Riqualificazione deposito Vittoria...e via Plava...

Torno adesso dalla Scuola Mamiani, dove è stata allestita la mostra in cui si possono ammirare le 10 idee in concorso, delle società accreditate a presentare il progetto per la "riqualificazione" dell'area "deposito ATAC Vittoria".

Mi ero ripromesso di fare un lungo e gravoso lavoro che consisteva nel fotografare tutti i dettagli dei progetti e metterli a disposizione sul mio Blog, affinchè anche i Cittadini che, per diversi motivi, non potessero partecipare a questo importante appuntamento, avessero, comunque, la possibilità di farsene una idea.

Come, giustamente, ricorda spesso la nostra Presidente D.ssa De Giusti, nel nostro quartiere vive una gran quantità di persone non più in tenera età, e pertanto con difficoltà di spostamento. Pensavo, perciò, di fare cosa gradita.

Purtroppo, non si può fare...

Mi è stato detto che i partecipanti al concorso potrebbero essere penalizzati da una simile iniziativa (in che modo hanno tentato di spiegarmelo, io non l'ho capito...ma mi adeguo perchè non voglio "penalizzare" nessuno) e che, comunque, i Cittadini che sono interessati ad esprimere un loro parere, lo possono fare esclusivamente partecipando all'evento, in quanto, solo così hanno la possibilità di compilare le apposite schede di valutazione... insomma, a differenza di quanto avevo capito, non è un evento pubblico...anzi, è pubblico...ma non si può "pubblicizzare"...mah !

Speriamo che almeno se ne possa parlare...perchè neanch'io vorrei essere "penalizzato".

A questo proposito, vorrei fare un piccolo appunto:

Nell' invito alla Cittadinanza, si cita: "Concorso internazionale di architettura "Rimesse in Gioco-Depositi di Idee", per la trasformazione dell'ex deposito ATAC di Vittoria."...

Secondo me, bisognerebbe aggiungere: "E sua estensione ai giardini di via Plava"

E' una strana coincidenza che tutti i progetti inglobino il suddetto giardino come fosse parte integrante del deposito ? Oppure è un' altra fantastica sorpresa (come quella dell'ubicazione dei cantieri per la Metro C) che ci riserva il nostro Municipio ???

Chi vivrà, vedrà, comunque invito "caldamente" i 695 firmatari della protesta su via Plava, nonchè tutti coloro che possono farlo, ad andare a visitare l'esposizione e a valutare attentamente sia le immagini che le descrizioni dei vari edifici, e loro destinazione, onde avere una chiara idea di quanto si propone.

Vi ricordo che la manifestazione si svolge dal 24 al 26 Ottobre, dalle ore 17 alle 20, ed il 27 ottobre, dalle 10 alle 13, presso il Liceo ginnasio Mamiani in Viale delle Milizie 30.

Saluti

1 commento :

  1. ciao da Cinzia,
    ti ringrazio delle informazioni e sono spiacente di non poter partecipare alla manifestazione anche se pur molto interessata all'argomento ma portare con me la piccola mi sembra difficile :(
    Ma la scelta del progetto poi chi la fà? prenderanno in considerazione quello che i cittadini diranno sabato?
    Spero proprio che per il nostro quartiere ci sia un buon futuro.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...